Conto Deposito Youbanking – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Youbanking

conto deposito youbanking

Il conto deposito YouBanking è la soluzione proposta dal gruppo finanziario Banco BPM, considerato uno dei principali gruppi finanziari operanti nel nostro paese.

Tra i tantissimi strumenti messi a disposizione dei clienti da parte di questa società rientra anche questo conto di investimento, di cui abbiamo deciso di proporre una recensione completa, per aiutare l’investitore a trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze personali.

Nel corso della recensione prenderemo in analisi diversi aspetti di questo conto corrente, per cercare di mettere in luce tutte le caratteristiche del conto deposito YouBanking che potrebbero tornare utili per un confronto con gli altri conti depositi offerti dalla concorrenza.

Il settore dei conti deposito è infatti molto competitivo e servono dei punti di riferimento per riuscire a capire a quale soluzione affidarsi e quali soluzioni scartare.

Conto deposito YouBanking cos’è?

Il conto deposito YouBanking è un conto di investimento. Si tratta dello strumento specifico a disposizione di tutti i clienti del Banco BPM, che ha pensato ad una soluzione per investire online senza rischio.

Si tratta di un conto corrente modificato e limitato nelle sue azioni. Le uniche operazioni concesse sono infatti il deposito della somma da investire ed il prelievo della stessa al termine dell’operazione finanziaria. A differenza di un conto corrente tradizionale, il conto deposito non è pensato per essere impiegato per i pagamenti di tutti i giorni.

Il denaro che viene depositato su questo tipo di conto infatti è una somma da investire, che dovrebbe essere lasciata ferma sul conto, senza essere prelevata nel breve periodo. Il conto deposito YouBanking può essere considerato un conto di investimento a breve – medio termine.

Non parliamo di brevissimo termine, perché le operazioni finanziarie che rientrano in questa categoria sono solo quelle di trading, che si possono fare nel corso di una giornata o anche in pochi minuti.

Al tempo stesso non parliamo di investimento a lungo termine, perché è difficile venga lasciato depositato per molti anni, solitamente la durata massima di un investimento con conto deposito è di ventiquattro mesi, anche se ci sono poi eccezioni legate all’istituto di credito a cui ci si affida.

Conto deposito YouBanking come funziona?

youbanking conto deposito opinioniAbbiamo accennato al fatto che si tratta di un conto corrente modificato e nello specifico impoverito di alcune sue caratteristiche. Questo non significa che sia un conto peggiore, ma semplicemente che le funzioni che sono rimaste sono altamente specifiche allo scopo di generare un guadagno online in modo sicuro.

Il conto deposito YouBanking conserva dunque solo ed esclusivamente le funzioni necessarie ai fini dell’investimento, eliminando tutto ciò che potrebbe rivelarsi superfluo. Questo garantisce una gestione semplice dell’operazione finanziaria ed una migliore accessibilità all’investimento.

Il funzionamento alla base dell’investimento è semplice: si deposita il denaro e lo si lascia sul conto a maturare interessi.

Conto deposito YouBanking quanto rende?

Vediamo quanto rende il conto deposito YouBanking, analizzando i tassi di interessi che vengono proposti dal Banco BPM.

Trattandosi di un conto deposito vincolato, al momento del deposito del denaro bisogna stabilire il vincolo, sulla base del quale sarà anche calcolato l’interesse che è possibile generare, basandosi sul tasso di interesse che resta invece fisso.

I vincoli disponibili sono essenzialmente tre (9 mesi, 12 mesi e 18 mesi), mentre il tasso di interesse è dello 0,30% lordo.

Gli interessi vengono calcolati immediatamente al momento del deposito e vengono versati in anticipo sulla somma che è stata depositata. E’ possibile fare dei versamenti sul conto anche dopo che è stato già imposto un vincolo, andando ad imporre un nuovo vincolo sulla seconda somma.

I vincoli imposti sulle diverse somme possono anche essere diversi tra loro e ciascuna somma sarà considerata un investimento a se stante.

YouBanking conto deposito vantaggi

Sono numerosi i vantaggi del conto deposito YouBanking, che abbiamo pensato di raccogliere di seguito:

  • Apertura online
  • Nessun costo di apertura
  • Nessun costo di gestione
  • Possibilità di scegliere fra 3 diversi vincoli
  • Possibilità di fare investimenti multipli, anche con vincoli diversi
  • Versamento anticipato degli interessi, calcolati sulla somma depositata
  • Depositi garantiti dal Fondo Internazionale di Tutela dei Depositi
  • Affidabilità del Banco BPM

YouBanking conto deposito svantaggi

Il conto deposito YouBanking non è però esente da svantaggi:

  • Deposito minimo richiesto di 5.000 euro
  • Tasso di interesse dello 0,30% lordo
  • Tasso di interesse che non aumenta all’aumentare della durata del vincolo

Il punto debole di questo conto deposito è il tasso di interesse applicato, che risulta infatti inferiore rispetto a delle proposte della concorrenza. Il tasso è dello 0,30% lordo e viene applicato su una somma vincolata, oltre al fatto che non aumenta se si aumenta la durata del vincolo.

Questo tasso è considerato uno svantaggio, dal momento che ci sono dei conti depositi liberi che offrono un tasso di interesse migliore, garantendo al contempo una piena libertà di gestione del denaro.

Anche il deposito minimo di 5.000 euro potrebbe essere per alcuni uno svantaggio, in particolare per coloro che avrebbero voluto fare il loro ingresso nel settore dei conti deposito con una cifra più bassa, per poi eventualmente incrementare il capitale investito.

Conto deposito YouBanking opinioni

Le opinioni sul conto deposito YouBanking sono varie. I clienti che hanno scritto recensioni positive hanno messo in luce il fatto che questo conto deposito è a zero spese e che può essere facilmente aperto online e gestito attraverso Internet.

E’ stata apprezzata anche la possibilità di fare investimenti multipli, suddividendo il capitale e vincolando per durate diverse le diverse somme di denaro.

Ci sono però anche delle recensioni meno entusiastiche e sono quelle che si focalizzano sul tasso di interesse. Sono due gli elementi che hanno stupito gli utenti:

  1. La scelta della società di offrire un tasso dello 0,30% lordo per un conto deposito vincolato, quando la concorrenza offre anche lo 0,50% lordo per un conto libero.
  2. La scelta della società di non aumentare il tasso di interesse applicato alla durata del vincolo: questo significa che vincolando la somma a 9 mesi o a 18 mesi il tasso di interesse applicato sarà sempre dello 0,30% lordo, assolutamente non paragonabile ai tassi della concorrenza per un vincolo di questa durata.
Summary
Review Date
Reviewed Item
Conto deposito YouBanking
Author Rating
51star1star1star1star1star

Ti potrebbe interessare...

Conto Deposito Widiba – Scopri tutti i dettagli del conto Deposito Widiba Un buon metodo per iniziare a guadagnare senza rischi è puntare sul conto deposito Widiba. Si tratta dello strumento di investimento di questa società finanziaria, pensato per tutti i clienti che hanno a disposizione un capitale da investire e che non vogliono che questo venga messo a rischio. ...
Conto Deposito WeBank – Scopri tutti i dettagli del conto deposito WeBank Il conto deposito WeBank è un conto di investimento della banca online WeBank. Questa banca fa parte del grande gruppo BPM, che controlla ad oggi un elevato numero di istituti di credito, sia online che fisici. La società WeBank è stata fondata per i clienti che desiderano operare in modo vel...
Conto Deposito Unicredit – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Unicredit Il conto deposito Unicredit è il conto di investimento proposto dalla banca Unicredit, sia per coloro che sono già clienti di questo istituto di credito, sia per i nuovi potenziali clienti. Se sei giunto su questa pagina è perché stai cercando di indagare il vantaggio di investire con un cont...
Conto Deposito Santander – Scopri tutti i dettagli del conto Deposito Santander Investire con i conti deposito è semplice se si sceglie di aprire un conto deposito Santander. Santander è un gruppo che raccoglie diversi istituti di credito, sia europei che americani, e che operano sotto il nome di Banco Santander. Prima di aprire un conto di investimento è utile conoscere...