Conto Deposito WeBank – Scopri tutti i dettagli del conto deposito WeBank

conto deposito webank

Il conto deposito WeBank è un conto di investimento della banca online WeBank. Questa banca fa parte del grande gruppo BPM, che controlla ad oggi un elevato numero di istituti di credito, sia online che fisici.

La società WeBank è stata fondata per i clienti che desiderano operare in modo veloce e semplice online. Si tratta infatti di una banca online che mette a disposizione una vasta gamma di strumenti, alcuni di essi pensati per il risparmio, altri pensati invece per eseguire degli investimenti.

Il conto deposito WeBank rientra tra gli strumenti di investimento. Cerchiamo allora di capire quali sono le sue caratteristiche e perché molti clienti hanno scelto di sottoscrivere in modo gratuito questa soluzione per iniziare a guadagnare online.

Conto deposito WeBank cos’è?

Partiamo spiegando cos’è il conto deposito WeBank. Come è possibile comprendere dal nome di questo strumento, si tratta di un conto di investimento, pensato per tutti i clienti di WeBank che hanno intenzione di far fruttare il loro capitale.

Il conto deposito è un conto corrente modificato. Questo conto mantiene solo alcune delle tante funzioni che sono disponibili per un conto corrente tradizionale e nello specifico le funzioni che sono preservate sono il deposito ed il prelievo del capitale.

Bisogna fare attenzione a non confondere un conto di deposito con un conto corrente, perché sono due concetti completamente diversi. Il conto corrente tradizionale è l’ideale per i pagamenti quotidiani, mentre il conto di deposito deve essere sottoscritto unicamente per investire in modo sicuro.

Parlando più nello specifico del conto deposito WeBank, dobbiamo sottolineare che esso è disponibile in più versioni. Si può scegliere infatti la soluzione di conto deposito libero, così come si può optare per il conto deposito vincolato.

Vedremo meglio nella sezione dedicata a quanto rende qual è il possibile guadagno che si può ottenere scegliendo l’una o l’altra soluzione.

  • Interessi
  • Affidabilità
  • Semplicità apertura
4.2

Conto deposito WeBank come funziona?

conto deposito webank opinioniIl conto deposito WeBank ha lo stesso meccanismo di funzionamento di tutti gli altri conti di questa categoria.

Per iniziare ad investire e a guadagnare con questa banca online è allora sufficiente aprire conto deposito WeBank e verificare la propria identità, per procedere poi con il deposito della somma che si intende investire.

Il denaro che viene depositato dovrebbe essere lasciato sul conto a maturare interessi. Il tempo per cui il denaro dovrebbe essere tenuto in deposito è variabile e dipende essenzialmente dalle scelte personali di investimento.

Nel caso si dovesse optare per il conto deposito senza vincoli l’investimento che ne risulta sarebbe libero e del tutto flessibile. Il denaro potrebbe essere in questo caso prelevato in ogni momento, senza perdere gli interessi maturati fino a quel momento.

La versione di conto deposito vincolato prevede invece l’imposizione di un vincolo sul capitale che viene versato. La durata del vincolo può variare da un minimo di nove mesi ad un massimo di diciotto mesi, passando per un vincolo intermedio di dodici mesi.

Puntando sul conto di investimento vincolato si sceglie di impegnarsi a lasciare il capitale sul conto per tutta la durata del vincolo. In ogni caso la società WeBank consente di svincolare in anticipo il capitale, senza penale. L’unica condizione che viene applicata è la perdita degli interessi maturati fino a quel momento dell’investimento.

Il deposito massimo che si può fare è di un milione di euro. Non è invece previsto un deposito minimo per iniziare ad investire con questo strumento online.

Conto deposito WeBank quanto rende?

Concentriamoci in questa sezione sul capire quanto rende il conto deposito WeBank. Per comprendere il rendimento bisogna prendere in analisi gli interessi proposti dal conto deposito della banca WeBank e questi variano in base alla versione che si sceglie di sottoscrivere.

La versione di conto deposito libero propone un interesse dello 0,10% lordo annuo. L’interesse viene versato al termine dell’investimento, non è previsto il versamento in anticipo degli interessi.

Per la versione di conto deposito vincolato l’interesse proposto è invece dello 0,30% lordo. Abbiamo accennato prima alla presenza di diversi vincoli (9 mesi, 12 mesi e 18 mesi). Per molti conti della concorrenza l’interesse applicato aumenta se si punta su un vincolo di durata maggiore, mentre questo non avviene per il conto deposito WeBank, nel quale l’interesse resta fisso allo 0.30% lordo indipendentemente dal vincolo minimo o massimo.

Tutti i tassi di interessi sono lordi ed infatti il guadagno maturato deve essere tassato, come da disposizione di legge, del 26%.

WeBank conto deposito vantaggi

I vantaggi del conto deposito WeBank sono raccolti nell’elenco puntato che segue:

  • Apertura semplice online
  • Gestione molto facile dal portale online
  • Zero costi di apertura e di gestione
  • Investimento massimo di 1.000.000 di euro
  • Nessun investimento minimo
  • Possibilità di scegliere tra conto deposito libero e conto deposito vincolato
  • Investimento assicurato dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro
  • Affidabilità di WeBank, che fa parte del gruppo BPM

WeBank conto deposito svantaggi

Parlando invece degli svantaggi del conto deposito WeBank bisogna focalizzarsi sugli interessi. Il tasso di interesse offerto per il deposito privo di vincoli è dello 0,10%, molto inferiore rispetto alle proposte della concorrenza.

Lo stesso vale anche per il tasso dello 0,30% proposto per le somme vincolate, anche in questo caso ridotto rispetto alla concorrenza ed in molti casi addirittura inferiore ai tassi applicati dalla concorrenza sulle somme svincolate.

Un altro svantaggio è che il tasso di interesse non aumenta all’aumentare del vincolo, dunque resta invariato sia per il vincolo minimo di 9 mesi che per quello massimo di 18 mesi.

Conto deposito WeBank opinioni

Concludiamo la nostra recensione completa con le opinioni del  conto deposito WeBank che sono state scritte dai clienti e che sono state pubblicate in rete.

Quello che dobbiamo segnalare è da un lato l’apprezzamento dei clienti per la semplicità di apertura e di gestione e per l’affidabilità dell’azienda, mentre dall’altro alcuni commenti negativi che sono giunti in merito all’interesse applicato.

Ciò che meno ha convinto i clienti è proprio il tasso di interesse, o meglio i tassi di interesse, perché sia quello per le somme non vincolate che quello per le somme vincolate sono considerati ridotti rispetto a quanto è possibile trovare con la concorrenza.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Conto deposito WeBank
Author Rating
51star1star1star1star1star

Ti potrebbe interessare...

Conto Deposito Youbanking – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Youbanking Il conto deposito YouBanking è la soluzione proposta dal gruppo finanziario Banco BPM, considerato uno dei principali gruppi finanziari operanti nel nostro paese. Tra i tantissimi strumenti messi a disposizione dei clienti da parte di questa società rientra anche questo conto di investimento,...
Conto Deposito Widiba – Scopri tutti i dettagli del conto Deposito Widiba Un buon metodo per iniziare a guadagnare senza rischi è puntare sul conto deposito Widiba. Si tratta dello strumento di investimento di questa società finanziaria, pensato per tutti i clienti che hanno a disposizione un capitale da investire e che non vogliono che questo venga messo a rischio. ...
Conto Deposito Unicredit – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Unicredit Il conto deposito Unicredit è il conto di investimento proposto dalla banca Unicredit, sia per coloro che sono già clienti di questo istituto di credito, sia per i nuovi potenziali clienti. Se sei giunto su questa pagina è perché stai cercando di indagare il vantaggio di investire con un cont...
Conto Deposito Santander – Scopri tutti i dettagli del conto Deposito Santander Investire con i conti deposito è semplice se si sceglie di aprire un conto deposito Santander. Santander è un gruppo che raccoglie diversi istituti di credito, sia europei che americani, e che operano sotto il nome di Banco Santander. Prima di aprire un conto di investimento è utile conoscere...