Conto Deposito Poste Italiane – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Poste Italiane

conto deposito poste italiane

Poste Italiane è la principale azienda operante in Italia nel settore delle spedizioni e spesso ci si interroga circa la presenza di un conto deposito Poste Italiane.

Differentemente da quanto si potrebbe pensare dal nome dell’azienda, Poste Italiane opera nel settore economico con numerosi strumenti. Tra questi troviamo sia alcuni strumenti rivolti esclusivamente al risparmio, ad esempio i classici libretti postali con un tasso di interesse prossimo di fatto allo zero, sia alcuni strumenti rivolti agli investitori.

In merito agli strumenti per gli investitori, bisogna segnalare la volontà di molti di depositare il proprio denaro su un conto deposito Poste Italiane, che sarebbe la versione del conto di investimento proposta proprio da Poste Italiane.

Al momento però Poste Italiane non offre questo strumento di investimento, anche se è possibile trovare un’alternativa.

Conto deposito Poste Italiane cos’è?

conto deposito poste italianeIl conto deposito Poste Italiane dovrebbe essere il conto di investimento disponibile per tutti i clienti di Poste Italiane. In realtà al momento non esiste il conto deposito Poste Italiane, perché l’istituto di credito ha deciso di non rendere disponibile questo strumento.

Questa scelta della società stupisce, anche perché negli ultimi anni il gruppo Poste Italiane ha vissuto una notevole crescita e si è affermato tra i leader del settore finanziario, diventando in poco tempo un punto di riferimento per tutti gli investitori, sia Italiani che internazionali.

Nonostante il conto deposito al momento non esista, questo non significa che non sia possibile investire con Poste Italiane. Sono disponibili infatti altri strumenti di investimento e noi ci concentreremo in particolare su uno, che offre delle caratteristiche piuttosto interessanti.

Alternativa conto deposito Poste Italiane

Come detto, il conto deposito Poste non esiste, non resta dunque che mettersi a cercare una valida alternativa se si è ancora dell’idea di investire con questa società.

La soluzione si potrebbe trovare nel libretto postale, lo strumento finanziario che in realtà ha reso famosa la stessa società. Esso è nato inizialmente come strumento di risparmio, pensato per coloro che volevano mettere da parte mensilmente o comunque con una certa frequenza del denaro.

Il successo del libretto postale ha portato poi alla sua evoluzione, trasformandolo non solo in uno strumento di risparmio, ma anche in una opportunità di investimento.

Ciò che spesso ha allontanato gli investitori dal libretto postale è il fatto che l’interesse offerto è basso. In realtà bisogna sottolineare che oggi esistono differenti versioni di libretto postale, alcune delle quali hanno dei tassi di interesse vantaggiosi.

In generale però il libretto postale non è alla nascita un metodo di investimento, dunque non ci si può aspettare un profitto elevato.

Caratteristiche libretto postale

Con il tempo anche il libretto postale ha subìto una evoluzione, che lo ha portato ad essere uno strumento di risparmio e di investimento al passo con i tempi.

Cerchiamo allora di riassumere le principali caratteristiche libretto postale, ricordando che esso potrebbe diventare una valida alternativa conto deposito Poste Italiane:

  • Possibilità di gestire il proprio denaro comodamente online, sia attraverso il sito web che attraverso l’applicazione ufficiale.
  • Possibilità di prelevare il denaro in qualunque momento, dunque se dovesse essere paragonato ad un potenziale conto deposito Poste Italiane si tratterebbe di un conto di investimento senza vincoli.
  • Tassi di interesse piuttosto bassi, sicuramente inferiori a quelli dei conti deposito.

Investire con libretto postale conviene?

Se sei giunto a leggere questa guida sperando di trovare un conto deposito Poste Italiane, siamo spiacenti di deluderti: l’unico strumento simile ad un conto deposito è il libretto postale.

Chiedersi se il libretto postale conviene per investire è lecito, ma prima di rispondere a questa domanda bisogna ricordare che si sta parlando di uno strumento di risparmio.

La società Poste Italiane mette a disposizione dei clienti che depositano dei fondi dei tassi di interesse, i quali però sono molto bassi e sicuramente non possono essere paragonati agli interessi che si possono percepire scegliendo di investire con un vero conto deposito.

Il tasso di interesse offerto varia infatti da un minimo di 0,001% lordo annuo ad un massimo di 0,01% lordo annuo. Pur raggiungendo il massimo, offerto per alcune particolari tipologie di libretti postali, ad esempio quello per clienti minorenni, il guadagno potenziale risulterebbe praticamente nullo.

Se si desidera investire sicuramente non conviene il libretto postale. Questo resta invece un ottimo strumento di risparmio, ma non è l’opzione da considerare se il proprio obiettivo è quello di generare un profitto interessante.

Vantaggi libretto postale

Proseguiamo nella nostra descrizione proprio come se stessimo parlando di un conto deposito ed in questo caso del potenziale conto deposito Poste Italiane.

Vediamo dunque quali sono i vantaggi del libretto postale, che alcuni propongono come alternativa al conto deposito, anche se abbiamo visto che gli interessi non sono paragonabili:

  • Apertura semplice
  • Gestione semplice tramite sito web ed app ufficiale dedicata
  • Possibilità di prelevare il denaro in qualsiasi momento
  • Possibilità di richiedere una carta da collegare al conto, per avere una gestione ancora più veloce e semplice dei propri risparmi.

Svantaggi libretto postale

Il libretto postale presenta però anche degli svantaggi, da sottolineare soprattutto per coloro che sono alla ricerca di uno strumento di investimento, quale sarebbe potuto essere stato il conto deposito Poste Italiane:

  • Non si tratta di uno strumento di investimento
  • Tasso di interesse quasi nullo e variabile da 0,001% a 0,01%

Si ricorda inoltre che questo tasso di interesse non è netto, ma deve essere tassato. All’infimo guadagno generato bisogna sottrarre infatti la normale tassazione del 26%, che va a ridurre ulteriormente l’interesse prodotto, seppur scarso.

Libretto postale opinioni

Le opinioni circa il libretto postale sono state scritte perlopiù da risparmiatori, che hanno deciso di sottoscrivere questo strumento per avere un luogo sicuro per depositare il proprio capitale.

Il libretto postale va, ad esempio, molto di moda fra i genitori, che scelgono di aprirne uno per loro figlio, in modo da mettere da parte un gruzzoletto che il bambino potrà poi prelevare ed utilizzare quando sarà cresciuto.

Non si trovano invece delle recensioni scritte dagli investitori, dal momento che questo strumento non può essere inteso come metodo di investimento e pertanto non viene preso in considerazione da coloro che vogliono guadagnare.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Conto Deposito Poste Italiane
Author Rating
51star1star1star1star1star

Ti potrebbe interessare...

Conto Deposito Youbanking – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Youbanking Il conto deposito YouBanking è la soluzione proposta dal gruppo finanziario Banco BPM, considerato uno dei principali gruppi finanziari operanti nel nostro paese. Tra i tantissimi strumenti messi a disposizione dei clienti da parte di questa società rientra anche questo conto di investimento,...
Conto Deposito Widiba – Scopri tutti i dettagli del conto Deposito Widiba Un buon metodo per iniziare a guadagnare senza rischi è puntare sul conto deposito Widiba. Si tratta dello strumento di investimento di questa società finanziaria, pensato per tutti i clienti che hanno a disposizione un capitale da investire e che non vogliono che questo venga messo a rischio. ...
Conto Deposito WeBank – Scopri tutti i dettagli del conto deposito WeBank Il conto deposito WeBank è un conto di investimento della banca online WeBank. Questa banca fa parte del grande gruppo BPM, che controlla ad oggi un elevato numero di istituti di credito, sia online che fisici. La società WeBank è stata fondata per i clienti che desiderano operare in modo vel...
Conto Deposito Unicredit – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Unicredit Il conto deposito Unicredit è il conto di investimento proposto dalla banca Unicredit, sia per coloro che sono già clienti di questo istituto di credito, sia per i nuovi potenziali clienti. Se sei giunto su questa pagina è perché stai cercando di indagare il vantaggio di investire con un cont...