Conto Deposito Mps – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Monte dei Paschi

conte dposito mps

Il conto deposito MPS è uno strumento di investimento offerto dall’istituto di credito Monte dei Paschi di Siena. Questo istituto bancario ha scelto di creare uno strumento per tutti coloro che hanno intenzione di investire in modo sicuro e che desiderano poter controllare le operazioni di investimento comodamente online.

La banca Monte dei Paschi di Siena è nota tra gli investitori, anche per le recenti vicende che l’hanno vista protagonista, ma dalle quali è riuscita comunque ad uscire. Il conto deposito di questo istituto di credito si presenta quindi come investimento sicuro e viene consigliato da molti clienti che operano nel settore dei conti deposito.

Conto deposito MPS cos’è?

Il conto deposito MPS è un normale conto di investimento, ideato ed offerto dall’istituto finanziario Monte dei Paschi di Siena.

Molti lettori arrivati a questo punto si chiedono come aprire conto deposito MPS. La banca ha pensato ad una semplice procedura online, ideata appositamente per consentire ai clienti di aprire il conto di investimento comodamente da casa, senza doversi necessariamente recare nella filiale più vicina.

Si ricorda che l’assistenza cliente è comunque sempre a disposizione per risolvere qualunque problema. In caso di difficoltà ci si potrà rivolgere dunque all’assistenza, per ricevere aiuto sia durante la fase di apertura del conto, sia durante la fase di gestione dell’investimento.

Conto deposito MPS come funziona?

conto deposito monte dei paschi di sienaPer capire come funziona il conto deposito Monte dei Paschi di Siena basta aver presente come funziona un qualsiasi conto deposito.

L’idea alla base di questo strumento, che ha consentito a numerosi investitori di generare dei guadagni molto interessanti, è di guadagnare con gli interessi. Tutti hanno ben presente cos’è un conto corrente e come si utilizza: per il conto deposito basta pensare ad un conto corrente con funzionalità limitate, con l’unico scopo di depositare il denaro di lasciarlo in giacenza.

Il conto deposito non deve dunque essere considerato un conto corrente tradizionale, ad esempio non è possibile collegare una carta di credito, ma un vero e proprio strumento di investimento.

Conto deposito MPS quanto rende?

Dopo aver capito cos’è e come funziona questo conto deposito, bisogna anche descrivere quanto rende il conto deposito MPS.

L’istituto di credito ha scelto di rendere disponibili differenti linee di investimento, da scegliere in base alle proprie esigenze personali. Il guadagno che si può ottenere varia ovviamente in base alla tipologia di investimento che si sceglie.

Linee con versamento anticipato degli interessi

Partiamo dalle linee di investimento che offrono il versamento anticipato degli interessi. Di questa categoria fanno parte:

  • Benvenuto in anticipo
  • MPS in anticipo

Per quanto riguarda Benvenuto in anticipo, questa opzione è riservata solo ai nuovi clienti. L’opzione MPS in anticipo può essere invece sottoscritta anche dai vecchi clienti, a patto però che questi portino nuova liquidità.

Il vantaggio di queste due opzioni è che gli interessi vengono versati in anticipo, così che il guadagno possa essere subito percepito.

Linee con versamento semestrale degli interessi

Un’altra opzione è puntare sulle linee di investimento che prevedono un versamento semestrale degli interessi generati dal capitale depositato.

In questa categoria troviamo:

  • CID Cedola Valore
  • CID Cedola Crescente

L’opzione CID Cedola Valore offre un tasso di interesse fisso per tutta la durata del deposito, mentre il discorso cambia se si opta per CID Cedola Crescente.

In quest’ultimo caso il tasso di interesse cambia a seconda dell’importo depositato e a seconda della durata del vincolo. La banca Monte dei Paschi di Siena ha deciso di offrire un interesse di 0,65% lordo annuo a tutti coloro che depositeranno somme inferiori ai 100.000 euro e che vincoleranno il capitale per un massimo di 24 mesi.

Per le somme superiori ai 100.000 euro e vincolate sempre fino ad un massimo di due anni si percepirà invece un interesse dell’1,20% lordo annuo.

Scegliendo invece di vincolare a 36 mesi si potrà ricevere un interesse dello 0,80% per le somme inferiori ai 100.000 euro, oppure un interesse dell’1,30% per i depositi superiori a questa cifra.

Gli interessi cambiano ulteriormente per le somme vincolate a 60 mesi. Qui il tasso va da 0,40% per i primi sei mesi a 1,50% per gli ultimi sei mesi per le somme inferiori a 100.000 euro e da 0,80% per i primi sei mesi a 2,00% per gli ultimi sei mesi per le somme superiori ai 100.000 euro.

Il vincolo a 60 mesi garantisce un aumento degli interessi ogni sei mesi, ricordando anche che ogni sei mesi gli interessi maturati vengono versati.

Linee con versamento alla scadenza

Per concludere vi sono alcune linee di investimento che prevedono il versamento degli interessi alla scadenza del vincolo imposto.

Si tratta delle linee CID Fedeltà Flex e CID Paskey. La prima linea è rivolta sia ai nuovi clienti che ai clienti di vecchia data ed il tasso va dallo 0,05% per un vincolo a 3 mesi allo 0,40% per il vincolo a 40 mesi.

La linea CID Paskey ha invece come vantaggio principale la possibilità di aprire il conto con un versamento minimo di 100 euro, inferiore rispetto ai 1.000 euro richiesti per l’apertura delle altre tipologie di conto deposito MPS.

Vantaggi del conto deposito Monte dei Paschi di Siena

I principali vantaggi del conto deposito MPS sono:

  • Apertura online, senza alcun costo.
  • Nessun costo di gestione
  • Possibilità di scegliere tra numerose opzioni di investimento
  • Possibilità di svincolare il capitale in anticipo senza dover pagare penali
  • Ottimi interessi per i vincoli a 60 mesi
  • Possibilità di aprire un conto con soli 100 euro di versamento iniziale (CID Paskey)

Svantaggi del conto deposito Monte dei Paschi di Siena

Vediamo però quali sono gli svantaggi del conto deposito Monte dei Paschi di Siena:

  • Versamento minimo di 1.000 euro per l’apertura del conto (tranne CID Paskey)
  • Interessi bassi per i vincoli di breve durata
  • Alcune opzioni di investimento sono riservate solo ai clienti di vecchia data

Conto deposito MPS opinioni

Le opinioni scritte dagli investitori sul conto deposito MPS lo dipingono come un ottimo strumento per mettersi in gioco con questa tipologia di investimento.

I tassi di interesse sono molto interessanti per i vincoli più lunghi, in particolare per quello di 60 mesi, mentre sono meno allettanti per i vincoli di durata minore.

L’istituto finanziario è affidabile ed il servizio assistenza ottimo e sempre disponibile.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Conto deposito MPS
Author Rating
51star1star1star1star1star

Ti potrebbe interessare...

Conto Deposito Youbanking – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Youbanking Il conto deposito YouBanking è la soluzione proposta dal gruppo finanziario Banco BPM, considerato uno dei principali gruppi finanziari operanti nel nostro paese. Tra i tantissimi strumenti messi a disposizione dei clienti da parte di questa società rientra anche questo conto di investimento,...
Conto Deposito Widiba – Scopri tutti i dettagli del conto Deposito Widiba Un buon metodo per iniziare a guadagnare senza rischi è puntare sul conto deposito Widiba. Si tratta dello strumento di investimento di questa società finanziaria, pensato per tutti i clienti che hanno a disposizione un capitale da investire e che non vogliono che questo venga messo a rischio. ...
Conto Deposito WeBank – Scopri tutti i dettagli del conto deposito WeBank Il conto deposito WeBank è un conto di investimento della banca online WeBank. Questa banca fa parte del grande gruppo BPM, che controlla ad oggi un elevato numero di istituti di credito, sia online che fisici. La società WeBank è stata fondata per i clienti che desiderano operare in modo vel...
Conto Deposito Unicredit – Scopri tutti i dettagli del conto deposito Unicredit Il conto deposito Unicredit è il conto di investimento proposto dalla banca Unicredit, sia per coloro che sono già clienti di questo istituto di credito, sia per i nuovi potenziali clienti. Se sei giunto su questa pagina è perché stai cercando di indagare il vantaggio di investire con un cont...